Insieme a Padre Massimo e Richard Stubbs della David Austin Roses, abbiamo avuto l’onore di contribuire alla messa a dimora di alcune delle nostre rose inglesi in questo luogo.
Un pò di storia
La Porziuncola è una piccola chiesa situata all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli che si trova a circa 4 chilometri a sud-est di Assisi, in Italia.
Si tratta di una chiesa di grande importanza storica e religiosa per il cristianesimo, in particolare per l’Ordine francescano, poiché è strettamente associata a San Francesco d’Assisi e alla nascita dell’Ordine dei Frati Minori.
Il termine “Porziuncola” sta a significare “piccola porzione”, infatti si tratta di una cappella in rovina che San Francesco restaurò con le sue mani intorno al 1208. Questo atto di riparazione è stato interpretato dalla comunità cristiana come simbolo di rinnovamento spirituale e impegno verso una vita protesa verso la povertà evangelica. A partire da quel momento la Porziuncola divenne un luogo di preghiera e riflessione non soltanto per Francesco ma anche per i suoi seguaci.
Nel 1211, Papa Innocenzo III concesse a San Francesco il permesso di utilizzare la Porziuncola come luogo in cui i frati potessero vivere e pregare. Questo evento segnò la fondazione dell’Ordine francescano.
In seguito, nel 1216, Papa Onorio III concesse un’indulgenza plenaria verso tutti coloro che visitavano e si confessavano in questo luogo. Tutt’ora si può ottenere l’indulgenza partecipando alla Festa della Porziuncola che si celebra ogni anno il 2 agosto.
Oggi è situata all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Lo scopo della sua edificazione è proprio quello di proteggere la Porziuncola dagli agenti atmosferici e dalla degradazione del tempo.
Il Giardino della Porziuncola
Il Giardino della Porziuncola è un’area verde che circonda la chiesa stessa della Porziuncola. Si tratta di un giardino progettato in armonia con l’ideale francescano di povertà e semplicità. È un luogo tranquillo e riflessivo, dove i visitatori possono sedersi, pregare o meditare. Le piante e i fiori del giardino contribuiscono a creare un’atmosfera pacifica e contemplativa.
Al suo interno è possibile trovare sculture e opere d’arte che rappresentano episodi significativi della vita di San Francesco d’Assisi e del suo ordine. Questi elementi aggiungono ulteriore valore spirituale al giardino stesso e aiutano a raccontare la storia di San Francesco e dell’Ordine francescano.
Il Giardino della Porziuncola è spesso un luogo di sosta per i pellegrini che visitano la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Funge infatti da luogo in cui i visitatori possono riflettere sulla loro spiritualità.