Chi Siamo

Quando Fioriranno le Rose è un Roseto giardino che sorge nella campagna ai piedi di Assisi e nasce grazie alla stretta collaborazione di Paola Bianchi con l’azienda inglese David Austin Roses. Ci occupiamo di vendita di rose inglesi, antiche e da collezione; progettazione di giardini, servizi post-vendita di manutenzione e allestimenti di matrimoni ed eventi con l’utilizzo anche di rose reciso. Dal 2010 ci impegniamo ad offrire ai nostri clienti un prodotto di alta qualità che sia modellato sulle loro esigenze. Scegliere una rosa non è mai stato così semplice: è possibile passeggiare all’interno del giardino espositivo nel quale è coltivata tutta la collezione che è in vendita insieme alle rose da collezione.

Filosofia: la nostra idea di bellezza

Oltre che per far conoscere le rose inglesi in Italia, il nostro Rose-garden nasce con lo scopo di creare un luogo dove la bellezza possa regnare sovrana in tutte le sue forme. Bellezza è conoscenza, armonia, comprensione. Al concetto di “bello” viene spesso associato quello di “piacere”. Il valore della bellezza, infatti, risiede nel benessere che da questa possiamo trarre.

Ci piace pensare che le nostre rose possano toccare gli animi attraverso l’esaltazione dei sensi e delle emozioni che suscitano.

Giardino espositivo

I colori, i profumi, le atmosfere sono esaltate dalla bellezza della città di Assisi che ne fa da sfondo; il cui connubio costituisce così un paesaggio unico al mondo di straordinaria suggestione. Vendere è importante quasi quanto far vivere al cliente un’esperienza unica.

“Quando Fioriranno le Rose”: un nome ispirato dalla storia.

Il nome del roseto è ispirato ad un episodio tratto dalla vita di San Francesco e Santa Chiara. Questo è ritratto in un quadro del pittore futurista Gerardo Dottori (1884-1997) conservato presso l’entrata della biblioteca di San Francesco di Assisi. Del quadro non si sa molto se non la storia della vicenda che narra ed a cui teniamo in particolar modo perché ci è stata tramandata dal nostro amico e padre spirituale fra Gualtiero.

La vicenda rappresentata dal Dottori è ambientata in una gelida giornata inverale nella città di Assisi. In quel giorno Francesco stava lasciando la chiesetta di San Damiano per dirigersi verso la Porziuncola; ad un certo punto Chiara lo raggiunse e gli chiese: “Padre, quando ci rivedremo ancora?”, fu in quel momento che il Santo rispose: “Quando Fioriranno le Rose”. Da lì a poco Chiara raggiunse di nuovo Francesco, da cui poco prima si era congedata, stringendo un mazzo di rose purpuree appena apparse dal suolo innevato. Le offrì a Francesco che commosso ed intenerito sorrise e riprese a camminare radioso sulla neve.

Storia

Come tutte le storie di grande successo, anche la storia del nostro roseto nasce da una passione. La passione di Paola per i fiori e in particolare per le rose. Alla soglia dei quaranta anni Paola decide di rimettersi in gioco creando un vivaio esclusivo di rose inglesi. Il suo lavoro nasce da una passione trasmessa dalla nonna paterna, riscoperta poi nel corso degli anni e da una intuizione. È così che nel 2009 decide di scrivere una mail a David Austin per renderlo partecipe della sua iniziativa: l’impianto dell’attuale roseto. Fin da subito lui e i suoi tecnici si resero disponibili per stabilire una fattiva collaborazione e attivarne la realizzazione.

Rose inglesi: caratteristiche

Per molti secoli le rose coltivate mantennero fiori doppi con petali sistemati a forma di coppa o rosetta, oppure fiori singoli o semi doppi con corolle aperte e disposte in modo tale da far risaltare gli stami. Nella seconda metà del XIX secolo gli ibridatori iniziarono a manifestare l’interesse solo ed esclusivamente verso i boccioli della rosa, cominciarono quindi ad ibridare dapprima le Rose Tea e gli Ibridi Perenni e successivamente gli Ibridi di Tea che erano favoriti rispetto agli altri per il loro aspetto eretto e l’altezza non troppo elevata. Queste ultime divennero talmente tanto popolari che all’inizio del XX secolo le Rose Antiche scomparvero dai giardini per lasciare spazio a questa nuova categoria. In seguito alla loro diffusione, i cultori più raffinati iniziarono a rimpiangere le antiche e cominciarono a collezionare le varietà di queste che erano sopravvissute. Per questi collezionisti, le rose moderne risultavano essere poco armoniche per colore e carattere, oltre al fatto che le fragranze erano quasi assenti. Nonostante ciò erano molto rifiorenti, producevano fiori per tutta l’estate e non solo una volta all’inizio della stagione come le antiche. Inoltre, erano caratterizzate da una gamma di colore molto ampia: dal bianco al rosa, malva, porpora, ecc.

L’idea di fondo di David Austin, quindi, è quella di creare una categoria di rose, le Inglesi, che possa riportare le caratteristiche migliori di entrambi i gruppi sovra citati.

Salute

Salute

SaluteParticolarmente resistenti alle malattie, specialmente le varietà più recenti per le quali è stato possibile perfezionare questa caratteristica sempre di più nel corso del tempo.Contatti

leggi tutto
Fragranze deliziose

Fragranze deliziose

Fragranze delizioseCon note fruttate di muschio, mirra, limone e tè che sono più intense se vi è un clima caldo-umido, condizioni metereologiche favorevoli e se sono illuminare direttamente dai raggi solari. Gli ibridatori di rose nel corso del tempo hanno sempre...

leggi tutto
Fogliame

Fogliame

FogliameBello e variegato che forma uno sfondo di gradevole aspetto per i fiori.Contatti

leggi tutto
Portamento armonioso dell’arbusto

Portamento armonioso dell’arbusto

Portamento armonioso dell’arbustoEssendo simile ad un piccolo cespuglio, le Rose Inglesi sono ideali per la realizzazione di bordure miste. Questa è la differenza sostanziale con gli Ibridi di Tea. Queste rose sono molto versatili: possono formare cespugli alti fino...

leggi tutto
Forma del fiore

Forma del fiore

Corso di potaturaMolto simile a quella della Rosa Antica, in quanto può assumere un aspetto a coppa o rosetta, o anche un insieme delle due. I fiori sono contraddistinti da numerosi e piccoli petali i quali, al passaggio della luce del sole, producono delle bellissime...

leggi tutto